Bonus infissi 2018 detrazione fiscale: ecco come funziona!

Bonus infissi: come funzionano le detrazioni fiscali per la sostituzione degli infissi.

 

La legge bilancio del 2018 proroga il bonus energia sugli infissi e sugli interventi di ristrutturazione edilizia che contribuiscono ad aumentare l’efficienza energetica degli immobili.
Per ottenere il bonus energia per gli infissi chiamato anche “bonus infissi 2018“, beneficiando quindi delle detrazioni fiscali, occorre possedere determinati requisiti che riguardano le seguenti caratteristiche:

  • Le spese per acquistare nuovi infissi devono avvenire tramite bonifico (bancario o postale) indicante
    la legge del bonus ristrutturazione con la causale e il numero di partita Iva o il codice fiscale del
    soggetto a favore del quale il bonifico viene effettuato.
  • È richiesta la presentazione di un’apposita documentazione all’Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibile) entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Questa deve essere fatta
    obbligatoriamente online affinché l’elenco dei lavori svolti sia trasmesso all’ente che gestisce gli
    incentivi fiscali.
  • Il tetto massimo previsto per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2018 per la ristrutturazione , sia sulle singole unità abitative che per le parti comuni di edifici condominiali, è di 96.000 €. Saranno possibili solamente l’acquisto e posa in opera di finestre, comprensive di infissi.

Per effetto delle novità introdotte dalla legge di bilancio, le spese per finestre e infissi non beneficiano più della detrazione al 65% ma al 50%. Una volta pagate tutte le spese, il contribuente deve conservare tutta la documentazione per almeno 10 anni. Il motivo di ciò risiede nel fatto che la detrazione totale va divisa in 10 quote, ciascuna delle quali va dichiarata in altrettanti anni nella dichiarazione dei redditi.

È opportuno precisare che nei prossimi 2 mesi saranno definite dal governo sia le specifiche tecniche degli infissi che potranno beneficiare della detrazione, sia i massimali di costo previsti per ogni intervento.
Porfiri Infissi è a disposizione di tutti i clienti per rendere semplice l’accesso alle suddette agevolazioni fiscali.