Alluminio un materiale sostenibile!
Alluminio: soluzione green per i vostri infissi!
L’alluminio è uno degli elementi più abbondanti sul nostro pianeta. In passato era considerato un metallo prezioso date le difficoltà che si incontravano dall’estrazione dalla roccia. Dopo gli anni’60 la sua produzione è impennata grazie a nuovi processi produttivi. Ora la raccolta e il riciclaggio di questo materiale sono processi sostenibili, quindi ecologici ed economici. Si sta diffondendo con il concetto di ” materiale permanente”, cioè che si riutilizza senza consumarsi e senza perdere le sue caratteristiche iniziali. Fondamentale importanza ha la sua versatilità che gli permette di essere trasformato in imballaggi, in prodotti di settore edile, automobilistico, spaziale.
Perché non utilizzarlo anche per le proprie case? Porfiri sfrutta tutte le proprietà di questo materiale per gli infissi, sia nella propria casa sia negli uffici che negli edifici pubblici, con significativi vantaggi:
- In estate l’ottimo isolamento permette di non far entrare i raggi solari così da avere sempre un ambiente fresco;
- In inverno riduce le infiltrazioni dell’aria per mantenere l’ambiente caldo;
- Essendo robusto e leggero può sostenere ampie vetrate per permettere un’illuminazione naturale esterna;
- Ha una lunga durata;
- Un’ ottimo isolamento acustico.
Il riciclaggio di alluminio è un tema molto affrontato negli ultimi anni che permette di risparmiare la quasi totalità dell’energia richiesta per produrlo, rispetto all’utilizzo della materia prima e mantiene invariate tutte le sue proprietà.